Tutti gli impianti fotovoltaici che entrano in funzione dopo il 27 agosto 2012 godranno degli incentivi del cosiddetto "quinto conto energia". Cambiano ancora una volta le tariffe incentivanti, ovviamente al ribasso rispetto a quelle del quarto conto energia.Ma potrebbero nuovamente essere modificate, e anche in breve tempo. Tutto è legato alla quantità di richiste che perverrano. Il decreto ministeriale che disciplina la materia, in questo caso è quello del 5 luglio 2012 pubblicato in G.U n. 159 del 10 luglio 2012, parla chiaro :"il presente decreto cessa di applicarsi, in ogni caso, passati trenta giorni solari dalla data di raggiungimento di un costo indicativo cumulato di 6,7 miliardi di euro l’anno". Il Gse fa sapere di aver già superato i 6 miliardi di euro di incentivi erogati, quindi potrebbero essere necessari cambiamenti già ad inizio 2013.
In ogni caso i prezzi del fotovoltaico si sono abbassati. Un impianto economico, da 3kwp, da installare su edificio costa tra i 7 ed i 9 mila euro, per cui anche se gli incentivi sono più bassi l'investimento si recupera sulla stessa distanza di tempo di prima, 7-8 anni, dipende dalla zona di installazione (sud Italia più veloce il recupero rispetto al Centro-Nord).
Gli incentivi vengono erogati ancora una volta per 20 anni, ora la tariffa è divisa in due parti: omnicomprensiva e premio energia consumata in sito: con la prima c'è una remunerazione per tutta l'energia prodotta con il proprio impianto, con la seconda si ha un premio in denaro per la parte autoconsumata.
Primo semestre di applicazione a partire dal 27 agosto 2012 per impianti su edifici:
-potenza compresa tra 1 e 3 kwp: 208 euro (tariffa omnicomprensiva) per Mwh prodotto e 126 euro (premio energia consumata in sito).
-potenza compresa tra 3 e 20 kwp: 196 euro (tariffa omnicomprensiva) per Mwh prodotto e 114 euro (premio energia consumata in sito).
Secondo semestre di applicazione impianti su edifici:
-potenza compresa tra 1 e 3 kwp: 182 euro (tariffa omnicomprensiva) per Mwh prodotto e 100 euro (premio energia consumata in sito).
-potenza compresa tra 3 e 20 kwp: 171 euro (tariffa omnicomprensiva) per Mwh prodotto e 89 euro (premio energia consumata in sito).
Premi previsti per la rimozione di tetti in amianto o eternit che vanno sostituiti con pannelli fotovoltaici e incentivi maggiori per impianti integrati in maniera architettonica.
Maggiori informazioni sul quinto conto energia (decreto completo)
Nessun commento:
Posta un commento